Famiglia

Parlare d’Amore ai figli

11 Dicembre 2017

Visto il grosso interesse che hanno suscitato i primi due incontri del corso «Educare all’Affettività ed alla Sessualità» con il professor Mario Salisci, la diocesi ha deciso di dare avvio ad un altro piccolo progetto: due incontri divulgativi, per genitori e per coloro che li affiancano nell’opera educativa, che si svolgeranno sempre a Vallecrosia, ma questa volta nei locali della parrocchia di San Rocco, mercoledì 13 dicembre e mercoledì 10 gennaio dalle ore 20,45 alle ore 22.

I due incontri, dal suggestivo titolo «Parlare d’Amore ai figli» saranno condotti da don Luigi Maria Epicoco, noto al grande pubblico per essere apparso più volte in televisione e che quest’anno sta conducendo gli incontri mensili di formazione del clero diocesano.

Teologo, moralista, don Epicoco è anche scrittore, comunicatore e grande conoscitore del mondo giovanile.
Don Luigi Epicoco condurrà i partecipanti in un percorso di scoperta di alcuni aspetti specifici della paternità e della maternità, fondamentali per poter parlare d’Amore ai figli.
Sono argomenti spesso non facili da affrontare, sopratutto oggi dove i ragazzi vengono bombardati da ogni interpretazione dell’amore e della sessualità, spesso confondendone i piani ed i significati.
Tante volte i ragazzi conoscono tutte le tecniche dei rapporti sessuali, i contraccettivi, i sistemi di prevenzione delle malattie sessuali, ma non hanno mai trovato chi li aiutasse a comprendere il significato del corpo, dei sentimenti, del «prendersi cura», della nudità e del dono di sè all’altro.

I genitori si sentono spesso inadeguati e senza strumenti, per cui facilmente abdicano ed evitano questi argomenti, quando proprio l’essere papà e mamme, e coppia, li mette in una condizione privilegiata per trasmettere valori e significati alla dimensione sessuata dei loro figli.

Maggiori informazioni su www.pastoralefamiliareventimiglia.it.

di Silvia Minasi