Percivale, nuovo libro

12 Dicembre 2016

“Artisti per il Sacro Cuore” è il titolo del bel volume scritto da don Franco Percivale, vicario del santuario del Sacro Cuore di Gesù di Bussana di Sanremo, dedicato alla storia di questa chiesa e, in particolare, agli artisti che la costruirono e la decorarono, sotto la guida del servo di Dio don Francesco Lombardi, parroco e tenace curatore del cantiere. Un libro per far conoscere ad un vasto pubblico le ragioni dell’eccezionalità, artistica e iconografico–teologica, di questo edificio che conserva opere di figure di spicco dell’arte italiana otto–novecentesca, tra cui Lodovico Pogliaghi e Luigi Morgari. Da questa premessa, l’autore sviluppa un’agile guida in cui ripercorre le tappe salienti della poliedrica attività delle maestranze coinvolte e mette in luce aspetti inediti del legame lavorativo e intellettuale instauratosi con don Lombardi, senza trascurarne i riflessi sul nostro territorio.
Valentina Zunino