Sacerdoti

Preti Giovani

19 Dicembre 2016

Lo scorso lunedì si è tenuto, nella parrocchia di Dolceacqua, l’appuntamento mensile che il vescovo dedica alla formazione dei sacerdoti ordinati negli ultimi anni.
Il gruppo, di una ventina di persone, ha visto per la prima volta la partecipazione dei due diaconi ordinati all’inizio del mese di dicembre.
Si sono sviluppati i temi presenti nella nuova Ratio fundamentalis appena promulgata dalla Congregazione per il clero, in particolare gli articoli dedicati alla formazione permanente.
In un clima fraterno di confronto e dialogo sono emerse le problematiche legate alla vita dei sacerdoti,
impegnati oggi in molte parrocchie e su molti fronti. Evidente la necessità che il fare sia preceduto da un «essere» profondamente radicati in Cristo.
La consapevolezza che non possiamo dare se non quello che prima abbiamo ricevuto diventa così per il prete, e anche per ogni battezzato, motivo di impegno e richiamo a trovare il tempo per fermarsi e stare con Gesù.
Significativo il momento conviviale vissuto nella splendida canonica di don Alessio Antonelli che ha voluto regalare ai presenti un anticipato e gradito pranzo di sapore natalizio.
Antonio Nuccio Garibaldi