Cultura Parrocchie Ultima ora

Prima Festa dei Cori Parrocchiali

27 Agosto 2021

1° FESTA DEI CORI PARROCCHIALI

L’Ufficio Pastorale per lo Sport e per il Tempo Libero, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Musica Sacra, è lieto di annunciare e organizzare per la prima volta una iniziativa atta a promuovere e condividere, fra le Parrocchie della Diocesi,le proprie esperienze sul canto liturgico e, in particolare, testimoniare la bellezza e la gioia di lodare il Signore attraverso il canto.

Si tratta della 1° FESTA DEI CORI PARROCCHIALI che si svolgerà a Taggia, nel Santuario della Madonna Miracolosa sabato 11 e domenica 12 Settembre.

Da notare il titolo esatto della proposta: Festa dei Cori Parrocchiali. Festa e non Festival, perchè il tono che vorremmo dare a questa iniziativa è proprio quello di una festa. Nessun concorso, nessuna gara, nessuna esclusione o eliminazione: solo 2 giornate di festa e di lode a Dio attraverso il canto.

Alle varie performance dei cori, si alterneranno anche momenti di testimonianza, presentazione dei vari corsi e delle iniziative diocesane riguardanti questo settore, momenti di preghiera, catechesi tenute da esperti del settore liturgico musicale che approfondirebbero il discorso della musica nella Liturgia. L’iniziativa ha visto, durante il tempo libero estivo, i vari cori parrocchiali provare e riprovare i brani loro assegnati, rinsaldando così vecchie e nuove amicizie, evitando di perdersi di vista, creando nuove e piccole attività di pastorale nelle parrocchie aderenti intorno a questo evento.

La festa si concluderà tutti insieme con una Santa Messa Solenne celebrata dal Vescovo Antonio Suetta domenica 12 settembre alle ore 19:30, sempre al Santuario di Taggia.

Tutta la manifestazione si svolgerà rispettando le normative previste per legge in merito al contenimento del contagio dal Coronavirus.

Che la festa abbia inizio, allora e, come si dice spesso: Ne sentiremo delle belle!!!

Riccardo Tomasella