Piccola Biblioteca Teologica

Raccolta Alimentare 2020

Cambia la forma, non la sostanza della 24a Giornata Nazionale della ‘Colletta Alimentare’: quest’anno nei supermercati italiani si potranno acquistare dal 21 novembre all’8 dicembre delle ‘gift card’ da 2, 5 e 10 euro.

A fine colletta il valore complessivo di tutte le card acquistate sarà convertito in cibo non deperibile come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti che servono maggiormente.

Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e verrà distribuito con le consuete modalità alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 di persone. Le card prendono quindi il posto degli scatoloni e diventano i ‘contenitori’ della spesa. Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente, per ragioni di sicurezza sanitaria.

Il passaggio di beni di mano in mano sarebbe troppo rischioso. Per le stesse evidenti ragioni di sicurezza non ci potranno essere i consueti gruppi di volontari entusiasti (145 mila fino allo scorso anno) nei supermercati, che saranno comunque presenti nella giornata di sabato 28 novembre, seppure in numero ridottoLa storica iniziativa del Banco Alimentare oltre ad essere “dematerializzata” non si esaurirà in una sola giornata.

Dal 21 novembre all’8 dicembre le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta e potranno essere acquistate on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili.

Da SanremoNews – tutti i diritti riservati

Il diacono “YouTuber” – su Facebook

“Insieme ai Sacerdoti” – 22/11/2020

Cartonicini Nuovo Messale