Arte Ultima ora

Sanremo – La chiesa di Santo Stefano alla Diocesi

16 Aprile 2021

Il Vescovo Mons. Antonio Suetta annuncia con gioia l’acquisizione nel patrimonio diocesano della Chiesa di Santo Stefano sita in Sanremo in Piazza Gian Domenico Cassini, donata dai Padri Gesuiti alla nostra comunità. L’atto, rogato il giorno 16 aprile dal Notaio Cesare Parola in Cuneo, ha sancito la conclusione di un lungo iter burocratico volto a preservare un patrimonio di fede ed arte di grande rilievo per tutta la cittadinanza.

È noto dalle fonti che molti fatti significativi della storia sanremese siano legati a questo edificio, pur ricostruito a partire dal XVII secolo proprio in concomitanza con l’arrivo in città della Compagnia di Gesù.

Tra le opere d’arte di rilievo che ornano l’edificio spicca senza dubbio la tela realizzata dal gesuita Padre Andrea Pozzo – noto per le illusionistiche prospettive realizzate ad affresco raffigurante “Sant’Ignazio di Loyola che impone l’abito dell’Ordine gesuitico a San Francesco Borgia” (1680-90), ospitata nella cappella Borea, intitolata al Santo.

La tela aveva ben figurato nella mostra lui dedicata a Trento, sua città natale, dando modo di far apprezzare
Sanremo anche per il suo peculiare patrimonio storico-artistico.

Dopo la dipartita dei Padri, avvenuta nel 2011, la Diocesi aveva preso in carico l’officiatura della chiesa, attraverso la stipula di un comodato d’uso, dando così una risposta concreta a quanti avevano manifestato il proprio sentito dispiacere per la sua chiusura e, più in generale, per la perdita del prezioso contributo offerto dall’ordine a questa città.

La cura pastorale è stata affidata al giovane don Emanuele Longo, che in essa celebra la Santa Liturgia nella
forma straordinaria del Rito Romano, particolarmente apprezzato e frequentato.

Nei mesi a venire verrà definendosi pure la destinazione finale dell’ex convento, escluso dalla donazione alla Diocesi.

Dott. Valentina Silvia Zunino
Direttore Ufficio Beni Culturale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo

Nella foto il passaggio di proprietà tra Padre Alessandro Mattaini S. J. (che ha seguito l’iter per parte dell’Ordine) e il Vescovo. Più sotto la Chiesa di Santo Stefano.