Laici

Scuola di teologia

16 Gennaio 2017

La Scuola Teologica Diocesana «San Secondo» si prepara a concludere, il 31 gennaio prossimo, il
primo semestre di lezioni. A metà del secondo anno di attività si iniziano a raccogliere i primi risultati, ad esempio la realizzazione dell’obiettivo di lavorare in rete con le altre realtà diocesane.
Avviate numerose collaborazioni, con l’Ufficio catechistico per il corso per i catechisti, il cammino
di formazione per i Ministri straordinari dell’Eucarestia e un gemellaggio con l’Ufficio pellegrinaggi
per la realizzazione del progetto «Teologia in itinere», già al suo secondo anno. Per quanto riguarda l’attività interna della Scuola, i circa 35 studenti, laici, seminaristi e futuri diaconi permanenti, seguono con entusiasmo e costanza le lezioni. Dall’11 gennaio si apriranno le iscrizioni al secondo semestre; tante e interessanti le materie proposte e come preannunciato si terrà un seminario di approfondimento sulle Chiese Ortodosse. Gli iscritti potranno scegliere di seguire tutto il semestre come ordinari, oppure uno o più materie, in base ai propri interessi.
Chi frequenterà i corsi potrà sostenere gli esami o partecipare come uditore. In aggiunta alle lezioni, si terrà un corso, fuori dall’orario scolastico, sulla relazionalità, tenuto dal prof. Sandro Montefusco, che prenderà il via il 26 gennaio dalle ore 20.30 alle 22.30. Il nostro Vescovo, Mons. Antonio Suetta, pochi giorni prima della nascita della Scuola Teologica, in un’intervista, aveva precisato che: «I laici devono formarsi perchè la loro posizione nella Chiesa non è una posizione semplicemente recettiva. I laici sono membra vive del popolo di Dio e condividono il compito fondamentale della missione». Le parole del nostro Vescovo ci sostengono nel cammino che attende la scuola in questo nuovo anno.
Chi desidera informazioni può visitare la pagina su Facebook, o inviare una mail a scuolasansecondo@gmail.com oppure chiamare il 3471323501.