IN Evidenza Laici

Scuola “San Secondo”… secondo… semestre…

24 Gennaio 2021

Nuova tappa per la Scuola Teologica San Secondo. Dopo un primo
quadrimestre, ormai alle ultime battute, diviso tra presenza e distanza, il 17
febbraio prende il via la seconda parte dell’anno di attività, confermando la
modalità online, caratterizzata da corsi monografici a completamento del
percorso formativo.

Il primo quadrimestre si completerà a fine gennaio, come si prepara la scuola ad affrontare il nuovo capitolo dell’anno accademico e quali saranno le modifiche?
“La Scuola di Teologia – spiega la direttrice Anna Rosaria Gioeni – ha dovuto
affrontare l’emergenza sanitaria e riprogettare la proposta formativa. L’anno scorso, all’inizio del secondo quadrimestre, siamo stati costretti a sospendere le lezioni e spostare i corsi al primo quadrimestre di quest’anno. Ovvia conseguenza è stato immaginare un secondo quadrimestre di completamento e di passaggio, costituito da corsi monografici che aggiungono ricchezza al percorso senza stravolgerlo”.

Nonostante le difficoltà ci sono state ottime risposte da parte degli iscritti che si sono ben adeguati alla dad. Può essere legato anche all’attuale momento di crisi e ad un sempre maggiore bisogno di aprirsi alla spiritualità e a queste conoscenze teologiche. Cosa offre la scuola?
“Il passaggio sereno ad una didattica a distanza della quasi totalità degli
iscritti – prosegue la professoressa Gioeni – è stata una piacevole sorpresa e
ancora di più l’entusiasmo e la puntualità nella frequenza dei corsi. La Scuola dal suo primo giorno di vita ha offerto non solo contenuti, ma anche un ambiente accogliente e sereno, grazie a docenti preparati e disponibili;
l’emergenza poteva infliggere un duro colpo alla nostra realtà, invece l’ha
fortificata e unita ancora di più. Mi auguro che supereremo un ultimo
ostacolo, quello condiviso da tanti che ritengono l’accesso alla teologia
privilegio di una elite; la Scuola è aperta a tutti e proprio in questi giorni
abbiamo iniziato le iscrizioni per il nuovo quadrimestre”.

Dal 17 febbraio, il mercoledì dalle 15 alle 15.50 è in calendario Storia della
chiesa antica tenuta dal Prof. Vittorio Lanteri Laura.

Dalle 15.50 alle 16.40 la professoressa Anna Rosaria Gioeni introdurrà il Cristianesimo e la Morale, dalle 17 alle 17.50 Pastorale e Popolo di Dio con don Giuseppe Puglisi.

Dalle 17.50 alle 18.40 seguirà un seminario di approfondimento sul tema la Catechesi cristiana nell’arte barocca dell’estremo ponente con don Luca
Salomone.

Il giovedì dalle 15 alle 15.50 Uomini e donne nell’Antico Testamento e a seguire le Parabole nei Sinottici con don Marco Tommaso Reali.

Le prime due settimane di febbraio saranno dedicate agli esami.

Le iscrizioni per il secondo quadrimestre si concluderanno il 16 febbraio.
Per info: scuolasansecondo@gmail.com. Cell. 3471323501

Donatella Lauria