Ecumenismo Ultima ora

La preghiera delle Chiese

24 Gennaio 2021

Unirsi anche attraverso i simboli della liturgia, per implorare il dono della pace tra le Chiese: con questo spirito si è svolta, nel pomeriggio di sabato, nella concattedrale di San Siro, a Sanremo, la celebrazione ecumenica culmine delle iniziative per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Hanno partecipato la diocesi di Ventimiglia – San Remo con il vescovo Antonio Suetta, il pastore Jonathan Terino della Chiesa evangelica valdese, la pastora Elisabeth Kruse della Chiesa evangelica luterana in Italia, il reverendo Canon Tony Dickinson della comunità anglicana e padre Claudiu Mihai della Chiesa ortodossa romena.

La celebrazione si è svolta intorno al cero pasquale, con i rappresentanti delle confessioni in cerchio, a rappresentanza di tutto il mondo, che si avvicinavano tutti insieme poco alla volta durante le varie parti della celebrazione, ricca di canti, brani della parola di Dio e preghiere corali, per giungere poi ad accendere una propria candela nello stesso momento e distribuire quindi la luce di Cristo ai fedeli di tutte le comunità presenti.

Un momento che si è voluto vivere in silenzio, come hanno spiegato gli organizzatori della commissione ecumenica: «Molte volte pensiamo alla pre- ghiera come ad una nostra attività.

In questo breve momento, siamo invitati a fare silenzio interiore e a lasciare da parte tutto il rumore e le preoccupazioni della vita, e ogni altro pensiero. Nel silenzio subentra l’azione di Dio e noi siamo semplicemente chiamati a dimorare nel suo amore, a riposare in lui. E lui ci porterà all’unità, superando le divisioni di cui il nostro peccato è purtroppo stato autore nella storia».

Foto di don Fabrizio Gatta