Laici

Scuola TLC

30 Gennaio 2017

Il Santo Padre ha annunciato da pochi mesi il sinodo sui giovani che si terrà nel mese di ottobre 2018 dal titolo «I giovani, la fede ed il discernimento vocazionale».
Papa Francesco vuole così sottolineare che i giovani sono da sempre al centro dell’azione pastorale della Chiesa e, og- gi più che mai, è necessario trovare il modo più vero di parlar loro di Gesù Cristo, di farglielo incontrare e di pro- porlo come un amico indispensabile nel corso della loro vita.
Il Treinamento de Liderança cristà conoscito con la sigla «Tlc» è un’esperienza che permette ai giovani di incontrare Gesù attraverso l’annuncio fatto da altri giovani, coadiuvati da adulti e sacerdoti.
Il corso ha il pregio di offrire questa opportunità, oltre che ai giovani che già partecipano a movimenti, associazioni o gruppi parrocchiali, anche a quei giovani che sono lontani dalla fede oppure a coloro che, pur dichiarandosi credenti, non frequentano con assiduità la loro comunità parrocchiale. È un’esperienza che ha l’obiettivo di aiutare i giovani a cercare, nelle proprie comunità parrocchiali, un itinerario di formazione e di crescita spirituale.
Al termine di ogni edizione è prevista una serie di incontri, la «Scuola Tlc», che offrono ai giovani l’approfondimento dei temi affrontati durante l’esperienza vissuta e la presentazione di una serie di realtà di formazione o di volontariato che ognuno può scegliere in funzione della propria specifica sensibilità.
È particolarmente bello avere la possibilità di ascoltare le testimonianze di persone che vivono in modo maturo il loro essere cristiani. Giovani e meno giovani che possono confrontarsi per crescere in un cammino di fede.
Negli anni passati sacerdoti, religiosi e laici si sono lasciati coinvolgere nella «Scuola Tlc» offrendo ai giovani l’idea di Chiesa come un insieme di persone riunite in Dio che sono pronte a rac- contare quanto sia bello cercare di vivere la propria vita alla Sua sequela.
È anche particolarmente importante mettere i giovani in contatto con le loro parrocchie o con associazioni e movimenti che si incontrano nelle loro realtà locali. Il Tlc non è pensato per essere un cammino di fede a se stante, come un movimento o un’associazione, ma vuole condurre a vivere il proprio itinerario formativo e spirituale nelle realtà già presenti all’interno della nostra Chiesa locale.
Gli incontri della «Scuola Tlc» si svolgono ogni due settimane e permettono di seguire un piccolo itinerario che conduca i giovani a fare scelte concrete all’interno del loro cammino personale.
Ecco perché la «Scuola Tlc» offre un solo anno di cammino ad ogni corsista, invitandolo ed aiutandolo poi ad individuare il proprio itinerario.