Venerdì 3 Maggio – ore 20,45 – Lectio Divina di mons. Vescovo in San Siro

Venerdì 3 Maggio – ore 9,00 – Peregrinatio Mariae – Rosario presso l’Episcopio

Per il Personale della Curia Diocesana, con meditazione del Vescovo Emerito

Giovani Parrocchie

Secondo Turno Campo Estivo Diocesano.

4 Settembre 2023

7-12 Agosto 2023

Dopo l’esperienza di Luglio con i “piccoli” è arrivato il momento di replicare con i più “grandi”.

45 pre-adolescenti e Adolescenti provenienti da molte parti della nostra Diocesi, da Pigna a Sanremo, passando da Bordighera fino a Ventimiglia (senza dimenticarsi anche del rione Gallardi) hanno passato una settimana di convivenza, conoscenza ed Amicizia presso la casa San Luigi di Ormea. Come nel primo turno, grazie al film della Pixar “Coco”- che ha fatto da tema principale del campo – si è potuto riflettere sul valore cristiano, sociale e umano della Famiglia e di come questa possa essere ancora oggi un fondamentale punto di riferimento in mezzo a tutte le nuove tendenze che la società di oggi propone. Tra riflessioni e momenti di gioco, svago, relax e camminate in montagna, non è mancato anche l’incontro con la preghiera. Grazie alla presenza di don Vincenzo Zito i ragazzi hanno partecipato a momenti importanti come la Confessione e la Santa Messa dove hanno potuto ritrovare quella dimensione di Fede che, magari alcuni, avevano messo da parte da tempo. In tutto questo abbiamo potuto riscontrare la grande disponibilità che questi ragazzi hanno dimostrato nel mettersi in gioco nei confronti di cose nuove, ma anche di aspetti tutti da riscoprire, in primis la Fede.

Insomma, sono stati veramente giorni che non esiterei a definire belli ed intensi che condivisi con gli animatori, la bravissima ed efficente Simona Fortunato ed il caro don Vincenzo, ci hanno donato la consapevolezza che i giovani sono un tesoro inestimabile sia per la nostra Diocesi che per la Chiesa tutta e che dietro la confusione notturna nelle camerate, la genuina vitalità adolescenziale capace di renderti i timpani un po’ indolenziti e molto ancora, ci sono volti, storie e vite desiderose di vivere insieme dei momenti forti, capaci di dare forza e motivazione al proprio cammino, rendendo – proprio come detto da Papa Francesco ai giovani durante la GMG di Lisbona – la propria Fede veramente credibile attraverso scelte forti e convincenti!

Quindi avanti tutta e avanti sempre, proprio perché tutto è Dono!

Luca Roic