Sei forte Papà! – Benedizione a Sanremo

16 Marzo 2022

SEI FORTE PAPÀ
Benedizione di tutti i papà nella Chiesa di Tutti i Santi

Sabato 19 marzo p.v. ricorre la solennità di SAN GIUSEPPE, padre putativo di Gesù, patrono della Chiesa universale e protettore dei padri di famiglia. Come ha evidenziato Papa Francesco, nella sua lettera apostolica “Patris corde”, San Giuseppe “è l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta”. Ecco che, quindi, fin dal Medio Evo, ogni anno insieme alla festa di San Giuseppe si festeggia anche quella del papà. Quella del padre è una figura che nella società moderna ha subito una notevole perdita di immagine, dovuta principalmente alla crisi della famiglia. Il suo ruolo oggi è molto problematico, nel passaggio da un modello patriarcale ad una forma di deresponsabilizzazione ben nota in psicologia. Ed è perciò che la figura di San Giuseppe è stata proposta da Papa Francesco come modello di pazienza, di tenacia, di impegno, di responsabilità, in una parola di servizio alla propria famiglia e in questo modo a tutta la comunità.

La Chiesa ci invita a riflettere, che, come Dio che ci ha creato è la figura paterna per eccellenza, così San Giuseppe rappresenta la figura di ogni padre che sa prendersi cura delle persone a lui affidate e principalmente della propria famiglia.

DOMENICA 20 MARZO p.v., durante la S. Messa delle ore 12.00 nella CHIESA DI TUTTI I SANTI, in Sanremo Corso Matuzia 1, ci sarà una benedizione per tutti i papà che parteciperanno alla celebrazione insieme ai loro figli, oltre ad un ricordo dei nostri padri defunti.

Con il pensiero rivolto a Papa Francesco, che ogni giorno nell’affidarsi all’intercessione di San Giuseppe termina la sua orazione dicendo “che non si dica che ti abbia invocato invano”, interveniamo numerosi a questa occasione di preghiera in un momento così delicato per la famiglia e l’umanità intera.