Piccola Biblioteca Teologica

Settimana Santa 2017

“Il Triduo della Passione e della Risurrezione del Signore risplende al vertice dell’anno liturgico; ha inizio dalla Messa della Cena del Signore, ha il suo fulcro nella Veglia pasquale, e termina con i Vespri della domenica di Risurrezione”. Tempo di grazia nel quale siamo invitati ad accostarci al sacramento della Penitenza, a rispettare l’obbligo dell’astinenza e del digiuno del Venerdì santo e, soprattutto, a contemplare il mistero dell’opera della redenzione compiuta da Cristo.
Il Papa ha scritto nel suo messaggio per la Quaresima 2017 che questo tempo: “è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio «con tutto il cuore» (Gl 2,12), per non accontentarsi di una vita mediocre, ma crescere nell’amicizia con il Signore. Gesù è l’amico fedele che non ci abbandona mai, perché, anche quando pecchiamo, attende con pazienza il nostro ritorno a Lui e, con questa attesa, manifesta la sua volontà di perdono”.
Tutte le iniziative diocesane per questo tempo forte, fra le quali ricordiamo le “Stazioni quaresimali” e le 24 ore di preghiera con le quali è iniziata la Quaresima, sono stato uno stimolo importante per crescere nella fede attraverso un cammino di conversione personale e comunitario.

Di seguito vi ricordiamo le Celebrazioni della Settimana Santa presiedute da mons. Suetta:

Domenica delle palme, alle ore 9.30 in Cattedrale a Ventimiglia.

Giovedì 13, Messa del Crisma, alle ore 9.30 in Cattedrale a Ventimiglia.

Sempre giovedì: Messa in Coena Domini, alle 18.15 Concattedrale di San Siro in Sanremo; alle 21.00 in Cattedrale a Ventimiglia.

Venerdì 14, Celebrazione della Passione di N. S. Gesù Cristo, alle 18.15 Concattedrale di san Siro in Sanremo; alle 21.00 Cattedrale di Ventimiglia.

Sabato 15, Veglia Pasquale nella Notte Santa, alle ore 21.00 in Cattedrale a Ventimiglia.

Domenica 16, Messa in Resurrectione Domini,

alle ore 11.00 in Cattedrale a Ventimiglia;

alle ore 18.15 Concattedrale di San Siro in Sanremo.

Lutto

A giugno con i malati