Laici

Spiritualità a Sant’Ampelio

21 Ottobre 2018

Domenica 14 ottobre nella chiesa di Sant’Ampelio a Bordighera si è svolto il primo di una serie di incontri spirituali e di preghiera guidati da don Luca Salomone, assistente diocesano per il settore adulti di Azione cattolica.

La figura di Bartimeo, mirabilmente descritta dall’evangelista Marco, è stata al centro della riflessione del sacerdote. Il cieco di Gerico rappresenta la nostra posizione attuale di non vedenti davanti alla vera Luce; solo la fede può aprire gli occhi e portarci alla salvezza. La fase della risonanza ha visto protagonista l’assemblea: ognuno, liberamente, ha ripetuto ad alta voce la frase o le parole che maggiormente lo hanno toccato. Bartimeo sa aspettare, sa rimanere in silenzio, ma è pronto a gettare il suo mantello per correre verso chi lo chiama: siamo capaci anche noi di comportarci così? Questo interrogativo ha sollecitato i presenti che, sostando in adorazione davanti a Gesù Eucaristia, hanno avuto modo di riflettere e meditare, accompagnati dallo sciabordio delle onde del mare che, nel silenzio, hanno riempito la chiesa. C’è stata anche la possibilità di confessarsi ed una conclusione molto partecipata: la preghiera spontanea, frutto della meditazione personale.

All’uscita, visi felici e qualche occhio lucido. In un mondo dove si vive di corsa e nel rumore, fermarsi ad assaporare la Parola nella calma e nella tranquillità ha dato giovamento e carica a chi è intervenuto.

Per questo l’equipe diocesana adulti ha dato l’arrivederci al 3 febbraio 2019 con un nuovo incontro che si terrà alla Grotta dell’Annunziata sul Lungomare di Bussana per provare a ritrovarsi e soprattutto a ritrovare il Signore.

di Valeria Ammirati