Lettera Pastorale 2020

Novità in libreria

Indicazioni per le Celebrazioni

Riservato al Clero

Almanacco

Annuario 2019

Annuario 2019

Vademecum Amministrativo 2020

Vademecum Amministrativo 2020

Bilancio Diocesano 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Spiritualità a Sant’Ampelio

Domenica 14 ottobre nella chiesa di Sant’Ampelio a Bordighera si è svolto il primo di una serie di incontri spirituali e di preghiera guidati da don Luca Salomone, assistente diocesano per il settore adulti di Azione cattolica.

La figura di Bartimeo, mirabilmente descritta dall’evangelista Marco, è stata al centro della riflessione del sacerdote. Il cieco di Gerico rappresenta la nostra posizione attuale di non vedenti davanti alla vera Luce; solo la fede può aprire gli occhi e portarci alla salvezza. La fase della risonanza ha visto protagonista l’assemblea: ognuno, liberamente, ha ripetuto ad alta voce la frase o le parole che maggiormente lo hanno toccato. Bartimeo sa aspettare, sa rimanere in silenzio, ma è pronto a gettare il suo mantello per correre verso chi lo chiama: siamo capaci anche noi di comportarci così? Questo interrogativo ha sollecitato i presenti che, sostando in adorazione davanti a Gesù Eucaristia, hanno avuto modo di riflettere e meditare, accompagnati dallo sciabordio delle onde del mare che, nel silenzio, hanno riempito la chiesa. C’è stata anche la possibilità di confessarsi ed una conclusione molto partecipata: la preghiera spontanea, frutto della meditazione personale.

All’uscita, visi felici e qualche occhio lucido. In un mondo dove si vive di corsa e nel rumore, fermarsi ad assaporare la Parola nella calma e nella tranquillità ha dato giovamento e carica a chi è intervenuto.

Per questo l’equipe diocesana adulti ha dato l’arrivederci al 3 febbraio 2019 con un nuovo incontro che si terrà alla Grotta dell’Annunziata sul Lungomare di Bussana per provare a ritrovarsi e soprattutto a ritrovare il Signore.

di Valeria Ammirati

Precedente

La Festa di San Romolo, resoconto

Successivo

Scuola Teologica Diocesana, si riparte!

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Accesso agli Uffici della Curia

Si ricorda che per accedere agli Uffici della Curia Diocesana è necessario prendere un appuntamento con il Personale degli stessi e presentarsi muniti di mascherina sanitaria di protezione. Eventuali ritardi o imprevisti vanno segnalati subito.

Ad Ottobre da Padre Pio

“U Buletin” del giorno

Assistenza