Lettera Pastorale 2020

Novità in libreria

Indicazioni per le Celebrazioni

Riservato al Clero

Almanacco

Annuario 2019

Annuario 2019

Vademecum Amministrativo 2020

Vademecum Amministrativo 2020

Bilancio Diocesano 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Sussidi Catechistici – Avvento

Carissimi Parroci, carissimi/e Catechisti/e,

in questo nuovo periodo di Avvento vogliamo offrire un percorso pensato per bimbi e ragazzi che frequentano gli incontri di catechesi ed anche per noi che vogliamo somigliare in tutto a Gesù ed essere come Lui “esperti di umanità”. 

Il titolo dei sussidi, “Si è fatto uomo ed è venuto a stare con noi!” ci richiama il grande mistero del Verbo di Dio che si è fatto carne ed ha abbracciato la nostra umanità, per questo vogliamo conoscere e imparare a vivere in profondità le virtù umane e diventare persone sempre più autentiche che sanno riscoprire nella vigilanza la capacità di essere temperanti, prudenti, forti, giusti ed attendere il Signore che viene.

Per i bimbi, abbiamo pensato di soffermare la riflessione sul personaggio che emerge dal Vangelo di ogni domenica di Avvento ampliando la conoscenza leggendo brani che lo riguardano tratti dalla Bibbia per bambini. 

Per i ragazzi abbiamo scelto di approfondire, sempre associandola al personaggio evangelico, una virtù cardinale:

1^ settimana: Noè GIUSTIZIA

2^ settimana: Maria PRUDENZA

3^ settimana: Giovanni Battista FORTEZZA

4^ settimana: Giuseppe TEMPERANZA

Dopo la lettura e il commento al Vangelo potremmo approfondire il personaggio (per i bimbi) o leggere una storia (per i ragazzi) che evidenzierà la virtù che desideriamo affrontare, inoltre una breve riflessione per comprendere il significato della storia, un impegno e una preghiera riferiti all’atteggiamento da vivere nella settimana, di seguito proponiamo attività inerenti alla tematica che aiuteranno bimbi e ragazzi a interiorizzare la virtù che abbiamo scelto. 

 La proposta prevede: 

– Sussidio per i bambini della Scuola Elementare

e per ragazzi della Scuola Media da utilizzare nell’ora di catechesi.

Suor Laura e la Commissione Catechistica

Precedente

Suor Eligia e le Gallardi

Successivo

Il Ringraziamento con la Coldiretti

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Accesso agli Uffici della Curia

Si ricorda che per accedere agli Uffici della Curia Diocesana è necessario prendere un appuntamento con il Personale degli stessi e presentarsi muniti di mascherina sanitaria di protezione. Eventuali ritardi o imprevisti vanno segnalati subito.

Ad Ottobre da Padre Pio

“U Buletin” del giorno

Assistenza