19 Aprile ore 20,45 – Corso Animatori Liturgici – Quarto Incontro

Chiesa Cattolica Ultima ora

Un nuovo Arcivescovo a Genova

8 Maggio 2020

Il Vescovo di Ventimiglia – San Remo, Mons. Antonio Suetta, insieme al clero e ai fedeli della Diocesi saluta l’Arcivescovo Metropolita eletto di Genova, Mons. Marco Tasca, e gli augura un ministero pastorale ricco di grazia, di frutti e di gioia.

Marco Tasca (Sant’Angelo di Piove di Sacco, 9 giugno 1957) è un francescano italiano. E’ stato ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali dal 2007 al 2019.

Al termine dell’anno di noviziato, presso la Basilica del Santo a Padova emette la professione temporanea il 17 settembre 1977. Giunge a professare i voti solenni il 28 novembre 1981.

Il 19 marzo 1983, nella sua parrocchia di origine, a Sant’Angelo di Piove, viene ordinato sacerdote.

Conclude gli studi a Roma per la Licenza in psicologia nel 1986, e due anni più tardi ottiene anche la licenza in teologia pastorale.

È inserito nella formazione iniziale dei giovani candidati alla vita francescana come rettore del Seminario minore. Dal 1994 diventa rettore dei frati studenti di teologia presso il postnoviziato di Padova, al Convento Sant’Antonio Dottore, fino al 2001. In questi anni è impegnato anche nell’insegnamento come docente di psicologia e catechetica, soprattutto presso l’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore.

Nel 2007 partecipa al 199º capitolo generale ordinario presso il Sacro Convento di Assisi: durante l’assise, il 26 maggio, viene eletto 119º successore di san Francesco per l’Ordine dei conventuali.[1]

Sei anni più tardi, il 29 gennaio 2013, il 200º capitolo dell’ordine lo rielegge ministro generale per un nuovo sessennio.