Piccola Biblioteca Teologica

Visita pastorale a Taggia

Domenica 8 maggio si chiude la Visita Pastorale di Mons. Vescovo Antonio Suetta nella Parrocchia di Taggia con la Celebrazione della S. Messa e l’incontro con i 180 ragazzi che frequentano il catechismo in preparazione dei Sacramenti della Comunione e della Confermazione. La Visita ha avuto inizio il giorno 7 aprile e il primo incontro ha coinvolto il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici che ha illustrato al Vescovo la situazione economica, lo stato di conservazione degli edifici di Culto, le opere e le suppellettili sacre. Terminato l’incontro si è aperta solennemente la Visita con la Celebrazione della S. Messa partecipata da tutti i movimenti, le associazioni e le varie realtà presenti in parrocchia, che operano in tutti i settori per rendere viva la Comunità. In serata il Vescovo ha incontrato il Consiglio Pastorale che ha il compito di aiutare, consigliare e sostenere il Parroco nelle scelte pastorali di catechesi, liturgia e caritative. E’ stato un incontro molto positivo, il tema portante della serata è stato: i cammini catecumenali, per i genitori che chiedono i Sacramenti dell’iniziazione cristiana, per i giovani, per le coppie che si preparano al Matrimonio, per gli adulti che intendono riprendere o rafforzare il loro cammino di fede. Venerdì 8 aprile e il mattino di sabato 9 sono stati giorni indimenticabili per gli ammalati.
La visita del Vescovo, la benedizione della casa, la Comunione Eucaristica tutto è rimasto indelebile nel cuore degli anziani e dei malati che non possono partecipare alla celebrazione della Santa Messa e che ogni primo venerdì del mese vengono visitati dai Parroci. Ma la visita del Vescovo è la visita del Vescovo!! Il pomeriggio del sabato, guastato purtroppo dalla pioggia, è stato dedicato alla visita al Cimitero con una semplice ma toccante celebrazione nella quale il Vescovo ha pregato per tutti i defunti della comunità. Subito dopo S.E. si è recato all’Ospedale di Carità dove sono ospiti una sessantina di anziani. Alla presenza degli ospiti della Casa di Riposo, del Personale e di tanti altri fedeli è stata celebrata la Santa Messa animata dal Coro della Parrocchia. Il Vescovo si è poi intrattenuto con gli anziani e con il personale. La giornata di sabato si è poi conclusa con un saluto e un breve incontro con i ragazzi degli Scout. Dopo alcuni giorni di sospensione, il 18 aprile il Vescovo ha incontrato il Centro di Ascolto O.A.S.I. Caritas. Un gruppo di volontari che opera sul territorio per sostenere tutti coloro che sono nel bisogno. Con molta attenzione Mons. Vescovo ha ascoltato il percorso di preparazione del Centro di Ascolto, che non si è lasciato condizionare dalle tante richieste di bisogno, ma ha preferito tener conto della preparazione degli operatori per un servizio attento e puntuale a favore degli “utenti”.
Il Vescovo ha sottolineato l’urgenza di una Consulta per la Carità per far fronte alle sempre più crescenti necessità e alle poche disponibilità che vengono soprattutto dall’8×1000 e che devono essere usate per la carità e in totale trasparenza. Nel giorno seguente la Visita Pastorale ha visti impegnati i tanti gruppi presenti in Parrocchia che ci piace almeno ricordare: C.V.S., Fraternità Laica Domenicana, Ordine Francescano Secolare, Apostolato della Preghiera, Gruppo Biblico, Gruppo Santo Rosario, Gruppo Liturgico, i Cursillisti, Confaternite. La Comunità di Taggia, nel ringraziare, chiede alla Madonna Miracolosa la protezione e il sostegno al Vescovo Antonio Suetta per i suoi tanti progetti pastorali.

Sanremo, 9 maggio 2016

Malati: ritiro spirituale