Volontari per Lourdes

Si è tenuto venerdì sera nella sala Giovanni Paolo II della curia diocesana di Sanremo l’incontro dei volontari di Lourdes. Don Carmelito della parrocchia San Nicola da Tolentino di Ventimiglia ha guidato un approfondimento su tema formativo dell’anno il «Magnificat».
«Iniziamo la nostra riflessione – così ha iniziato il relatore – mettendoci in sintonia con il cuore di Maria: «L’Anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio salvatore».
I primi versetti rivelano la pienezza della madonna di fronte all’azione di Dio: «la sua anima magnifica» e «il suo spirito esulta». Maria si svela completamente e la sua esperienza diventa eredità preziosa per le prime comunità, come per noi!
«Grandi cose ha fatto in me, l’Onnipotente». Lo sguardo di Dio è il motivo della gioia di Maria, che svela la consapevolezza dell’essere semplice creatura, ma anche la fertilità nella sua docile accoglienza della Vita divina. Maria non si compiace di sé e neanche del dono ricevuto, ma del Donatore, del Salvatore stesso.
Nella sua umiltà, accoglie il Verbo custodendolo nel segreto e con il suo «Sì» rende possibile l’avvenimento della salvezza per tutta l’umanità.
Maria sintetizza qui tutta la sua professione di fede: solo nella misericordia Dio
si fa conoscere, Egli si è fatto piccolo per mendicare l’amore umano. Maria ha attinto a questa fonte d’amore e l’ha conservato nel suo cuore divenendo partecipe della stessa «vita trafitta»di Gesù.
La misericordia non è debolezza. È forte come la casa sulla roccia ed è generatrice di Vita eterna. Confonde i pensieri dei superbi manifestando il loro peccato, ma li lascia liberi nelle loro scelte. Il cuore dell’uomo è eternamente chiamato e amato dalla misericordia divina».

Pellegrinaggi

Veglia Ecumenica