Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Giovedì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 17,30 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

Yemen: conflitto dimenticato. Non da tutti.

La Caritas Diocesana nell’ultimo anno si è intensamente dedicata ad accendere un faro sulla guerra in Yemen, iniziata nel 2015 e che ha visto anche l’Italia coinvolta con l’esportazione di bombe. Approfondire la vicenda e raccogliere fondi per le vittime del conflitto sono stati gli obiettivi dell’Avvento 2018 e dell’edizione 2019 della Pace di Corsa.

Nello scorso mese di dicembre abbiamo ascoltato quali siano le nostre gravi corresponsabilità da Cinzia Guaita, del Movimento dei Focolari, e da Carlo Cefaloni, giornalista di Città Nuova, tra i promotori della richiesta di riconversione della RWM Italia, l’azienda tedesca che in Sardegna produceva e vendeva all’Arabia Saudita le bombe utilizzate nei raid aerei sullo Yemen. Ci hanno inoltre presentato il testo della Mozione Assisi, che denuncia la violazione della Legge 185/90 che vieta la vendita di armi a paesi in guerra e che violano i Diritti dell’Uomo.

Con questa maggiore consapevolezza è stata proposta alle parrocchie la raccolta di offerte della Domenica di Fraternità da destinare agli aiuti umanitari. Grazie alla sensibilità dei fedeli sono stati raccolti 10.050,84 €, inviati a Intersos, ONG che allestisce ambulatori medici nel Paese, ed alle Suore di Madre Teresa che gestivano, tra le altre, la casa di riposo di Aden che nel 2016 è stata bersaglio di un brutale attacco in cui hanno perso la vita 4 sorelle missionarie e altre 12 persone.

Anche con la nona edizione della Pace di Corsa abbiamo sostenuto l’aiuto ai bambini vittime della guerra in Yemen. Sono stati coinvolti 515 alunni delle scuole di Sanremo, Arma di Taggia e Dolceacqua che hanno approfondito questo tema e l’hanno diffuso ad altrettante centinaia di sostenitori ottenendo da loro un contributo economico per ogni giro di corsa completato. A fronte di 800 Km percorsi sono stati raccolti 5.018,79 €, devoluti a Intersos. Non solo, ciascuna delle 24 classi aderenti ha scritto una lettera al proprio sindaco chiedendo l’approvazione della Mozione Assisi e riuscendo nell’intento più ambizioso: il 21 maggio la Regione Liguria ha approvato il testo ed il 29 luglio l’azienda RWM Italia ha ricevuto dal Parlamento Italiano i provvedimenti di sospensione per 18 mesi di tutte le licenze di vendita di bombe e dei loro componenti verso l’Arabia Saudita.

Ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno dato un contributo per aiutare le vittime della guerra Yemen.

Silvia Carlino

Nuova presenza di Suore a Sanremo

La Messa dello Sportivo 2019

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo