Famiglia

Biennale della Famiglia. Al Palafiori.

30 Settembre 2018

L’adolescenza è una cosa seria», è questo il titolo del convegno attraverso il quale il consultorio diocesano – centro promozione famiglia festeggerà i suoi 35 anni di servizio, un’occasione per non venire meno alla propria missione di prevenzione e formazione.
Il 6 ottobre dalle ore 8,45 alle ore 18, presso il Palafiori di Sanremo, avrà inizio la biennale della famiglia, un’occasione per approfondire disagi, opportunità, difficoltà, speranze del vasto mondo dell’adolescenza contemporanea.

Lo psichiatra e psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet aprirà il convengo dopo un docufilm, presentato in anteprima nazionale, «Preferirei di no», sul grave fenomeno del ritiro sociale anche noto come «hikikomori».
In Italia, pur mancando stime ufficiali, si suppone che almeno 100.000 persone siano interessate a questo fenomeno in preoccupante aumento. Ancora c’è molto da sapere e comprendere e proprio su questo disagio s’incentrerà la relazione del Prof. Charmet, che non trascurerà però anche altre gravi forme di disagio quali i disturbi del comportamento alimentare, più noti come anoressia e bulimia.

La dottoressa Elena Paracchini, psicologa–psicoterapeuta, cercherà invece di dare le chiavi di lettura del tristissimo fenomeno del suicidio adolescenziale di cui, sempre più spesso, troviamo traccia sui quotidiani italiani.
L’aumento di questi fenomeni interroga il mondo adulto ed insinua il dubbio che la cultura contemporanea possa in qualche modo esserne responsabile.
A condurci nella riflessione sarà il sociologo Mario Salisci, professore all’università Lumsa di Roma che da anni approfondisce l’influenza del mondo contemporaneo sulla costruzione dell’identità della persona.

Concluderà il percorso il professor Domenico Simeone, stimato pedagogista, docente presso l’Università cattolica di Brescia, offrendo una riflessione sul contributo che scuola e famiglia, alleate, possono offrire al benessere delle nuove generazioni, coinvolgendo gli stessi adolescenti e il territorio.
Ma la biennale della famiglia aprirà anche altri sguardi sull’adolescenza grazie al ricco programma degli interventi in contemporanea.
Altri 14 relatori, infatti, si alterneranno su focus specifici. Fra questi i 7 vincitori del bando nazionale per laureati al di sotto dei 35 anni che verranno da tutta Italia.
Un festa, quella del 6 ottobre, che la biennale vivrà con altre 99 piazze in tutta Italia, in occasione della giornata mondiale che l’Onu dedica agli insegnanti. L’obiettivo è dimostrare come solo lavorando sull’alleanza scuola–famiglia–territorio si può sperare di dare un futuro migliore ai nostri giovani, aiutandoli a crescere sereni ed in armonia con sé stessi e ciò che li circonda.

Una festa di compleanno non è però tale senza la classica torta, per questo motivo; il consultorio avrà il piacere di offrire una fetta della torta di compleanno al cui taglio, tra le autorità, sarà presente, in rappresentanza della regione Liguria, l’assessore Sonia Viale, passato, presente e futuro del consultorio.

Durante lo svolgimento della giornata saranno a disposizione alcuni servizi territoriali fra cui i servizi della ASL 1 «Spazio giovani» e quello dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, l’Associazione genitori di figli affetti da deficit di attenzione e iperattività, effetto farfalla e un banco espositivo di libri dedicati all’adolescenza.
L’evento è accreditato per insegnanti, assistenti sociali, giornalisti, personale sanitario e sociologi.

di Silvia Minasi