Chiesa Cattolica

ACCOGLIENZA ALUNNI DEL COLLEGIO URBANO DURANTE LE VACANZE ESTIVE

18 Febbraio 2020

I seminaristi del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide”, giovani adulti provenienti dai territori di missione, non tornano durante le vacanze nei loro paesi d’origine. La distanza e il costo dei biglietti aerei non lo permettono.

Il Collegio li invia volentieri durante il periodo estivo nelle parrocchie, nelle comunità religiose o nelle case private che sono disponibili ad accogliere i seminaristi: tali esperienze permettono ai nostri alunni di praticare la lingua italiana, di esercitarsi in qualche servizio pastorale, di sperimentare il dono dell’accoglienza e della sensibilità missionaria della Chiesa in Italia. In genere le esperienze sono molto arricchenti umanamente e sul piano della fede, non solo per i nostri seminaristi, ma anche per chi li accoglie.

Se volete aprire il vostro cuore e la vostra casa a qualcuno dei futuri sacerdoti provenienti dall’Asia, dall’Africa o dall’Oceania farete un’opera di bene e di concreto aiuto al lavoro missionario della Chiesa.

A coloro che ospitano i nostri seminaristi chiediamo di offrire vitto, alloggio e un ambiente che consente la preghiera e, possibilmente, la messa quotidiana. Volentieri i seminaristi collaborano nella pastorale e nei servizi loro richiesti.

Il costo del viaggio (da Roma) è a carico dei seminaristi; non è purtroppo coperto dalla borsa di studio che il Collegio offre. Un sostegno in questo senso sarebbe utile, considerate le limitate risorse del loro pocket-money, ma non obbligatorio.

Vi chiediamo gentilmente di compilare la scheda e di restituirla alla Direzione del nostro Collegio (fax, email o lettera). Potete anche diffonderla a chi potrebbe accogliere la nostra proposta. In base ai bisogni, vi contatteremo in tempo utile per chiedervi una conferma.

Grazie per la vostra generosità, il Signore Gesù vi ricompensi,

don Vincenzo Viva, Rettore