Chiusura Estiva della Curia Diocesana

Si informa che gli uffici della Curia Diocesana resteranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 2 agosto a venerdì 20 agosto
Per emergenze si prega di fare riferimento ai Direttori dei vari Uffici.

Sacerdoti

Accompagnare gli sposi

L’incontro di formazione del clero di giovedì scorso ha visto la partecipazione di don Renzo Bonetti, presidente della fondazione «Famiglia
dono grande» e membro del comitato scientifico del «Centro internazionale famiglia di Nazareth».
Ha offerto la sua riflessione sull’accompagnamento delle giovani coppie. Guardando il magistero, Amoris laetizia è da considerarsi la fonte di rilancio per questa importante missione pastorale: anzitutto evidenziando i motivi per cui è necessario non lasciare soli i giovani sposi. Dall’affettività e vaga attrazione, che terminano lasciando il vuoto tra i coniugi, allo sguardo solo critico verso il coniuge, tutto punta a uccidere l’amore lasciandolo affamato. Impensabile per questo che la formazione cristiana dei coniugi termini con il rito del matrimonio: che è invece un sacramento permanente, per cui gli sposi lo diventano e occorre che lo facciano crescere in loro. I giovani hanno bisogno di riscoprire la vera vocazione sorretta dallo Spirito Santo che è il matrimonio, sacramento istituito per la salvezza altrui. (C.P.)