20 Aprile ore 20,45 – Veglia Vocazionale a San Siro

Laici

Assemblea diocesana

10 Novembre 2016

Sabato 12 novembre si terrà presso il convento di San Domenico a Taggia l’assemblea diocesana «Io scelgo Cristo. Sacramenti, dall’automatismo alla consapevolezza». E’ la seconda tappa di un cammino che ci porterà al Sinodo diocesano del 2017. Il tema è drammaticamente attuale: rendere i fedeli consapevoli dell’importanza e dell’efficacia dei sacramenti, segni concreti della Grazia e, se compresi nel loro senso più profondo, strumenti di crescita spirituale ed umana. Una navetta con partenza dal parcheggio della stazione nuova di Taggia garantirà il trasporto dei partecipanti dalle 8.45 alle 9.15. L’evento avrà inizio alle 9.15 e si concluderà alle 16. Dopo il saluto del nostro vescovo Antonio, interverrà il relatore don Andrea Fontana, responsabile del catecumenato nella diocesi di Torino. Egli sostiene che «è urgente trovare nuove strade e nuove forme di comunità cristiane dedicate esplicitamente all’annuncio di Cristo. Occorre dedicarsi e lavorare per una nuova evangelizzazione, che usi linguaggi e mezzi di comunicazione moderni. Diventa fondamentale il coinvolgimento degli adulti, in particolare dei genitori, lungo itinerari non occasionali in relazione a battesimo, matrimonio e cresime. Dobbiamo far riemergere la loro responsabilità nel trasmettere la fede. I nuovi catechisti sono degli accompagnatori. Essi hanno il compito di creare legami tra i vari interventi educativi, coinvolgendo tutta intera la personalità dell’individuo e non solo la sua razionalità». I partecipanti si riuniranno poi in una delle cinque tavole rotonde, incentrate ognuna sull’approfondimento ed il confronto su un tema specifico, ma legate da un unico filo conduttore: come vivere il Vangelo nella nostra vita quotidiana.

Sanremo, 6 novembre 2016