19 Aprile – Quarto incontro del Corso per Animatori Liturgici

Ore 20,45 – presso la Curia Diocesana

20 Aprile ore 20,45 – Veglia Vocazionale a San Siro

Giovani

Assemblea Diocesana al via!

8 Maggio 2017

Sabato 13 maggio, a Vallecrosia, presso l’istituto salesiano don Bosco, torna l’ormai consueto appuntamento annuo con l’Assemblea diocesana.
I ragazzi dai 14 ai 40 anni sono chiamati dalla diocesi a trascorrere una giornata diversa dalle solite, per forme e contenuti, ad occuparsi di cose importanti, come le attese, i sogni, i progetti per diventare grandi.

L’evento inizierà alle 9.30 e tra musica e momenti di riflessione si concluderà intorno alle 16.30.
Interverrà in qualità di relatore monsignor Nicolò Anselmi, delegato per la pastorale giovanile della regione Liguria.

In gruppi diversi, a seconda dell’età, ci si potrà confrontare su un quesito fondamentale della nostra esistenza, che dà anche il titolo all’assemblea:«Che cosa cercate?» (Gv 1,38).
Quali attese nutriamo, cosa ci aspettiamo da noi stessi, dagli altri, dall’ambiente in cui cerchiamo di crescere nel migliore dei modi? Come possiamo scoprire il progetto di Dio su ognuno di noi e come accettare di essere strumento nelle sue mani?

Nei gruppi si alterneranno relatori e facilitatori, per fornire stimoli di riflessione e di dialogo.
I facilitatori saranno Simona Beschi, presidente della consulta diocesana delle aggregazioni laicali (CDAL), per i ragazzi dai 14 ai 16 anni, Stefano Crotta per i ragazzi dai 17 ai 21 anni, Donatella Boeri per i giovani dai 22 ai 27 anni e Giacomo De Vai per i giovani dai 28 ai 40 anni.
Ogni gruppo parteciperà a laboratori, conversazioni, momenti di progettualità e di adorazione.

Un questionario permetterà di avere un quadro oggettivo e sintetico della situazione dei giovani della diocesi nel suo complesso.

I Salesiani che ci ospitano offriranno un primo piatto durante il pranzo che si consumerà al sacco.
Al termine dell’evento, sarà consegnato ad ogni partecipante un simpatico gadget, per ricordare una giornata di divertimento, condivisione e riflessione.