Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Giovedì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 17,30 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

CAV – 25 anni di servizio

Quest’anno la giornata per la vita è particolarmente sentita dal Centro di aiuto alla vita di Sanremo, che festeggia i suoi primi 25 anni. Lo scopo principale del centro è dare sostegno e appoggio a tutte le famiglie ed in particolare alle donne che si trovano ad affrontare una gravidanza e/o una maternità difficile.

Nella sede di Sanremo, in corso Cavallotti 250, presso la parrocchia della Mercede, i volontari accolgono ogni anno circa 150 mamme e 350 bambini. Gli aiuti sono di vario genere: i principali sono l’ascolto e l’appoggio a cui si affiancano la distribuzione di generi per l’infanzia e, a volte, aiuti economici. Mensilmente, i volontari si incontrano per migliorare i servizi offerti e la supervisione dei casi, nonché per concordare attività organizzative e di promozione.

A Taggia, in via cardinal Gastaldi 7, si trova la casa «Miracolo della Vita», nata 20 anni fa. Essa è divisa in comunità per genitore–bambino, –dove ogni nucleo ha un proprio mini alloggio –, per bimbi e, dal mese di novembre scorso, dispone di un appartamento dedicato alla donna vittima di violenza.
All’interno della struttura si cerca di creare una «normale quotidianità».
Si cerca di far superare ai bambini le loro molteplici difficoltà, che spesso si ripercuotono sulle normali attività e lerelazioni. A seconda delle fasce d’età essi praticano attività extrascolastiche, sport, scout.

Le mamme sono sostenute nella loro genitorialità; ad ognuna di loro viene inoltre fornito l’aiuto necessario per seguire corsi di formazione finalizzati ad intraprendere un’attività lavorativa.

L’equipe di lavoro è coordinata dalla dottoressa Angela Rottino, pedagogista, e formata da educatori, da collaborazioni costanti con psicologi, psichiatri, animatori, ragazzi del servizio civile, tirocinanti dell’università e da un’importante valore aggiunto: i volontari.

di Sara Tonegutti

Gli studenti a Pesio, con don Tonino

Santa Messa per gli artisti e i collaboratori del Festival

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo

Avignone e Orange

RSS Notizie dalla CEI

• Dalla CEI un aiuto alla ripresa 8 Aprile 2020
    Duecento milioni di euro per sostenere persone e famiglie o enti ecclesiastici in situazioni di necessità e chi opera per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia.
  • Per un’economia sostenibile 8 Aprile 2020
    Il Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020: l’emergenza sanitaria porta con sé una nuova emergenza economica.