Curia

Consiglio episcopale

25 Luglio 2016

Al centro dei lavori del consiglio episcopale, che ha avuto luogo nella sede della curia diocesana lo scorso giovedì è stata posta la preparazione delle coppie che chiedono di celebrare il loro matrimonio in chiesa.
All’incontro era presente anche la signora Silvia Minasi che lavora all’interno dell’ufficio per la famiglia e che si occupa in qualità di direttrice del consultorio.
Il vescovo ha esordito ribadendo che il decreto sulla celebrazione del matrimonio da poco emanato nasce dalle nuove indicazioni dell’«Amoris laetitia» e dal desiderio di percorrere il cammino di preparazione al matrimonio insieme, con omogeneità per quanto riguarda le tematiche e la durata al fine di sfociare ad un attestato unico preparato dall’ufficio di Curia preposto. La discussione che ha mostrato le esperienze già presenti si è conclusa con l’individuazione di alcuni elementi comuni nella preparazione al matrimonio. Il numero di incontri è fissato ad otto ed il primo sarà dedicato all’accoglienza delle coppie, in vista della presentazione alla comunità nell’Eucaristia domenicale dei fidanzati.
Il prossimo 19 settembre in seminario alle ore 9 ci sarà l’incontro di programmazione per tutti i sacerdoti che nel prossimo anno terranno i corsi di preparazione in modo da avere una linea condivisa.

Sanremo, 21 luglio 2016