Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Giovedì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 17,30 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

Ecumenismo: remare insieme nel mare della storia

Si è svolta venerdì scorso a Sanremo l’annuale veglia di preghiera per l’unità dei cristiani. Il vescovo di Ventimiglia-Sanremo, Antonio Suetta, con i pastori delle chiese Valdese e Luterana, Jonathan Terino e Elisabeth Kruse, con P. Mika K.T. Pajunen, della comunità anglicana, e P. Claudiu Mihai, della chiesa ortodossa rumena, si sono ritrovati insieme nel
tempio della chiesa valdese, affollato da fedeli delle varie chiese e comunità cristiane per invocare dal Signore il dono dell’unità dei credenti.
È stato il vescovo Suetta, successore degli Apostoli, a commentare il brano degli Atti degli apostoli in cui si racconta la tempesta e il naufragio della barca nel viaggio che conduce san Paolo a Roma ( At 27,18-28,10).

“Il viaggio e la tempesta – ha detto mons. Suetta – sono metafora del cammino dei credenti. Anche a noi non è risparmiata la fatica delle burrasche, delle incomprensioni, delle lacerazioni e delle discordie. Ciò che ci salva è la fiducia nell’azione del Signore, nel primato della sua grazia. Ecco perché è importante, nel cammino verso l’unità dei cristiani, tener presente e riscoprire sempre più lo sguardo con cui Dio ci guarda e ci ama. A partire da questo sguardo è possibile guardarci reciprocamente come fratelli e figli dello stesso Padre. Questa è anche la radice della filantropia autentica (termine originale del testo biblico)”.

Un segno ha accompagnato la veglia di preghiera: otto ragazzi hanno condotto dei lunghi remi, simboleggianti ciascuno otto pilastri su cui portare avanti il cammino dell’unità, per remare insieme nel viaggio della storia: riconciliazione, luce, speranza, fiducia, forza, ospitalità, conversione, generosità. Particolarmente suggestiva è stata poi la recita comunitaria del Credo e la preghiera del Padre nostro, a conclusione della veglia.

Nel corso della serata sono stati raccolti dei fondi per realizzare una giostra per bambini da collocare nel parco alle spalle della chiesa ortodossa rumena, accanto alla stazione di Sanremo, come segno del cammino verso l’unità dei credenti di questo territorio.

Alessandro Scaccianoce

Omelia per l’Ordinazione Diaconale di Filippo Uke

La domenica della Parola a Santo Stefano

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo

Avignone e Orange

RSS Notizie dalla CEI

• Dalla CEI un aiuto alla ripresa 8 Aprile 2020
    Duecento milioni di euro per sostenere persone e famiglie o enti ecclesiastici in situazioni di necessità e chi opera per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia.
  • Per un’economia sostenibile 8 Aprile 2020
    Il Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020: l’emergenza sanitaria porta con sé una nuova emergenza economica.