Laici

Gli adulti AC in preghiera

17 Gennaio 2020

Si è svolto domenica scorsa, a Bordighera, un incontro di spiritualità organizzato dall’equipe adulti dell’ Azione cattolica (Ac) diocesana, sotto la guida di don Luca Salomone. Ancora risuonano nelle orecchie, e soprattutto nel cuore dei molti partecipanti, le parole su cui l’assistente diocesano ha imperniato la sua meditazione: la tenerezza che provano i pastori davanti alla grotta è il frutto di un gesto di amore attraverso il quale Gesù si è manifestato agli uomini. L’incontro, molto gradito nelle modalità, sta diventando una piacevole abitudine.

Le persone, infatti, apprezzando molto l’approccio di don Luca alla Parola, alla preghiera e all’adorazione, partecipano sempre più numerose. Domenica pomeriggio la chiesa di Sant’Ampelio era invasa dalla luce del sole e da chi ha scelto di essere presente. Nella giornata in cui la Chiesa ricordava il battesimo di Gesù, che segna la conclusione del tempo di Natale, le parole del vangelo di Giovanni hanno favorito la riflessione sul Verbo, realtà viva, «luce vera che illumina ogni uomo». Quel Figlio si fa bambino, proprio come noi, per ricondurci al Padre e per la nostra salvezza. Come nelle precedenti occasioni, si sono alternati i momenti di preghiera alle letture, ai canti, alla meditazione personale, per concludere con l’adorazione. Un paio d’ore per «dimenticarsi» degli impegni quotidiani e lasciarsi andare, un modo per ricaricarsi, pensando a sé stessi dal punto di vista spirituale. Prima del canto finale, sono stati presentati i prossimi appuntamenti: il 15 febbraio una serata a tema su «San Valentino», dai contorni volutamente vaghi, che verranno svelati nelle prossime settimane, gli esercizi spirituali fissati in Quaresima il 21 e il 22 marzo e ancora un incontro giovani–adulti a Bordighera il 29 febbraio cui seguirà l’ultimo incontro di spiritualità per adulti del 19 aprile, presumibilmente nella zona di levante.

Sulle note di «Astro del ciel», ancora una volta, i presenti sono ritornati a casa, contenti e sollevati per aver acquisito ancor maggiore consapevolezza che l’amore, quello vero, ci accompagna sempre e si manifesta anche sotto forma di «tenerezza»: dalle parole di don Luca, Dio non resiste a noi perchè ci ama immensamente. Impariamo anche noi a non resistere al suo amore e diventeremo luce che splende nelle tenebre. Anche in questa occasione i membri di equipe rivolgono un ringraziamento speciale a don Luca per la disponibilità mostrata e per la capacità di avvicinare le persone alla Parola.

Valeria Ammirati