Chiusura Estiva della Curia Diocesana

Si informa che gli uffici della Curia Diocesana resteranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 2 agosto a venerdì 20 agosto
Per emergenze si prega di fare riferimento ai Direttori dei vari Uffici.

Sovvenire

Gli interventi in diocesi

Il primo maggio ricorre la giornata 8Xmille, in cui, in tutte le parrocchie si ricorda quanto sia importante la firma dell’8xmille a favore della Chiesa Cattolica. Attraverso una semplice firma, senza nessun costo, il cittadino permette alla Chiesa di contare su delle risorse che vengono utilizzate per tre finalità: sostentamento del Clero Diocesano, esigenze di culto e pastorale e interventi caritativi in Italia e all’estero.
Fondi assegnati nel 2015: 327 milioni per il sostentamento dei Sacerdoti, 265 milioni per interventi di carità, 403 milioni per progetti di culto e pastorale. Una Chiesa sempre più nel segno della condivisone dei beni e della trasparenza ha detto Mons Galantino, Segretario della Cei, aprendo l’ultimo Convegno nazionale degli Incaricati Diocesani del Sovvenire che si è tenuto a Bologna dal 11 al 13 aprile.
Nell’ambito della Diocesi di Ventimiglia–Sanremo ecco alcuni restauri ultimati nel 2015:
Chiesa S. Ampelio Bordighera: restauri interni Euro 172.454,00 – Basilica Concattedrale San Siro Sanremo: esterni Euro 300.000,00 – Oratorio San Giovanni Battista e Santa Chiara Ventimiglia: esterni Euro 212,982,00 – Oratorio dell’Annunziata Santo Stefano al Mare : esterni Euro 50.000,00.
Alcuni restauri per i quali è stato richiesto il Contributo 8XMille nel 2015 e che dovranno essere realizzati nei prossimi tre anni: Chiesa Parrocchiale N.S. Assunta Triora : restauro campanile – Chiesa Parrocchiale S. Antonio Abate Dolceacqua: restauro tetto – Chiesa San Rocco Molini di Triora: restauro esterni – Chiesa Santa Lucia Taggia: restauro campanile – Chiesa Parrocchiale Natività Maria SS. Triora Fraz. Creppo: restauro tetto – Chiesa Parrocchiale N.S. della Neve Fraz. Carnino Briga Alta (CN): restauro facciate e campanile.
Da non dimenticare gli interventi nell’ambito della carita’, in questi ultimi anni di crisi, sempre più determinanti nell’aiutare quelle persone che si trovano in situazioni di estrema difficoltà.

Silvio Astini

Sanremo, 1 maggio 2016