Lutto – don Franco Percivale è tornato questa notte alla casa del Padre

Mercoledì 14 aprile i funerali a Bussana, Parrocchia del Sacro Cuore, alle ore 15,30

Cultura

Il libro di Franchella

Questo pomeriggio, presso il Santuario della Madonna della Costa, si terrà la presentazione del libro “Con Maria nel Terzo millennio” di Quirino Franchella. Un evento organizzato in collaborazione con la Scuola teologica diocesana “San Secondo”, nell’ambito del Progetto “Teologia in itinere”. La presentazione è stata affidata alla direttrice della Scuola teologica, Dott.ssa Anna Rosaria Gioeni. Il desiderio condiviso dai promotori dell’avvenimento è quello di incentivare la conoscenza della figura di Maria. 

Il testo  approfondisce  le grandi tappe storiche della riflessione sulla Vergine, culminate anche in pagine importanti come il Concilio di Efeso, fino al capitolo VIII  della Lumen gentium, ma è arricchito anche da un approfondimento sui santuari presenti nei 5 continenti.

La prefazione del testo è stata curata da Padre Amorth, che sottolinea la fatica dell’autore nel sintetizzare contenuti cosi vasti in poche pagine, senza tralasciare elementi basilari e indispensabili dell’evento mariano. Una fatica apprezzata anche dall’Associazione laicale “Famiglia dell’Ave Maria”, che ha pubblicato il testo di Quirino Franchella nel 1998. Anche se sono trascorsi ormai più di vent’anni dalla pubblicazione, il testo conserva un valore ed una freschezza che meritano ancora di essere messe in luce.