Incontro dei Seminaristi Liguri

5 Maggio 2019

Lunedì  29 aprile  il nostro Seminario Diocesano si è recato nella città di Albenga per partecipare all’ annuale incontro di tutti i seminaristi della regione ecclesiastica ligure.

La giornata ha avuto inizio alle ore 09:30, nel Seminario Vescovile di Albenga, con l’ accoglienza dei partecipanti da parte del Rettore e dei seminaristi ingauni.

Dopo un primo momento di sosta, in Seminario, dove si è potuta  gustare una veloce colazione, la comitiva si è recata verso il centro storico della città, dove ha potuto visitare il Battistero paleocristiano e la Chiesa Cattedrale.

Di particolare interesse spirituale, storico e artistico è il Battistero della città albenganese dove, come mirabilmente esposto dalla guida che ci ha accompagnato, l’ architettura  stessa e il ben conservato mosaico presente nel sacro luogo rimandano, attraverso numerosi simboli, alle verità della nostra Fede: in modo particolarissimo e sicuramente  predominante alla risurrezione di Cristo.

Immediatamente successivo alla visita del centro storico è stato il pellegrinaggio a piedi verso il Santuario di Nostra  Signora di Pontelungo patrona della diocesi di Albenga – Imperia e Madonna pellegrina.

Appena giunti il Padre rettore del Santuario ha tenuto una breve ma esauriente spiegazione storica, delle ragioni per cui il Santuario è stato costruito ed ha acquistato così grande importanza. Al termine di quest’ ultima ha avuto inizio la celebrazione della Santa Messa presieduta da Sua eminenza reverendissima il cardinale Angelo Bagnasco e concelebrata dai Vescovi liguri e dai superiori dei vari Seminari. Durante l’ omelia il Cardinale ha ricordato ai seminaristi l’ importanza della preghiera e dell’amore al Signore Gesù dai quali hanno origine e fondamento tutte le varie attività pastorali. Ha inoltre esortato ad aiutarci l’ un l’ altro, con una pratica da lui definita:”Raccontarci l’ anima” ossia riconoscere i segni del passaggio di Cristo risorto nella nostra vita.

Terminata la Santa Messa ci si è recati in Seminario per il pranzo.

Nel pomeriggio, dopo lo scatto della foto di gruppo, la meditazione dal titolo:” Cerco i miei fratelli” tenuta dal nostro Vescovo Diocesano mons. Antonio Suetta . Chiudeva questo momento di riflessione un breve dibattito. Alle ore 17:30 la celebrazione dei Vespri presieduta da Mons. Nicolò Anselmi Vescovo ausiliare di Genova, al termine della quale i seminaristi sono tornati nelle rispettive Diocesi.

Giorgio Bigazzi