Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Santa Messa della Comunità Diocesana per il Papa

Questa sera alle 20,30 presso la Concattedrale di San Siro in Sanremo la Santa Messa in suffragio di Papa Francesco presieduta dal Vescovo Antonio.

Seminario

Incontro dei Seminaristi Liguri

5 Maggio 2019

Lunedì  29 aprile  il nostro Seminario Diocesano si è recato nella città di Albenga per partecipare all’ annuale incontro di tutti i seminaristi della regione ecclesiastica ligure.

La giornata ha avuto inizio alle ore 09:30, nel Seminario Vescovile di Albenga, con l’ accoglienza dei partecipanti da parte del Rettore e dei seminaristi ingauni.

Dopo un primo momento di sosta, in Seminario, dove si è potuta  gustare una veloce colazione, la comitiva si è recata verso il centro storico della città, dove ha potuto visitare il Battistero paleocristiano e la Chiesa Cattedrale.

Di particolare interesse spirituale, storico e artistico è il Battistero della città albenganese dove, come mirabilmente esposto dalla guida che ci ha accompagnato, l’ architettura  stessa e il ben conservato mosaico presente nel sacro luogo rimandano, attraverso numerosi simboli, alle verità della nostra Fede: in modo particolarissimo e sicuramente  predominante alla risurrezione di Cristo.

Immediatamente successivo alla visita del centro storico è stato il pellegrinaggio a piedi verso il Santuario di Nostra  Signora di Pontelungo patrona della diocesi di Albenga – Imperia e Madonna pellegrina.

Appena giunti il Padre rettore del Santuario ha tenuto una breve ma esauriente spiegazione storica, delle ragioni per cui il Santuario è stato costruito ed ha acquistato così grande importanza. Al termine di quest’ ultima ha avuto inizio la celebrazione della Santa Messa presieduta da Sua eminenza reverendissima il cardinale Angelo Bagnasco e concelebrata dai Vescovi liguri e dai superiori dei vari Seminari. Durante l’ omelia il Cardinale ha ricordato ai seminaristi l’ importanza della preghiera e dell’amore al Signore Gesù dai quali hanno origine e fondamento tutte le varie attività pastorali. Ha inoltre esortato ad aiutarci l’ un l’ altro, con una pratica da lui definita:”Raccontarci l’ anima” ossia riconoscere i segni del passaggio di Cristo risorto nella nostra vita.

Terminata la Santa Messa ci si è recati in Seminario per il pranzo.

Nel pomeriggio, dopo lo scatto della foto di gruppo, la meditazione dal titolo:” Cerco i miei fratelli” tenuta dal nostro Vescovo Diocesano mons. Antonio Suetta . Chiudeva questo momento di riflessione un breve dibattito. Alle ore 17:30 la celebrazione dei Vespri presieduta da Mons. Nicolò Anselmi Vescovo ausiliare di Genova, al termine della quale i seminaristi sono tornati nelle rispettive Diocesi.  

 Giorgio Bigazzi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com