Lectio Divina

Lectio Divina

PerCorso

PerCorso

Scuola di Politica

Scuola di Politica

Formazione

Formazione

CDV – Seminario

CDV – Seminario

10 Parole

10 Parole

Insegnanti di religione. Dal 16 l’aggiornamento.

Il 16 novembre prenderà il via il corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo. L’Ufficio  IRC, come ogni anno, propone un percorso formativo, per accompagnare i docenti  di religione e anche di altre discipline nel difficile compito dell’insegnamento. Il corso è organizzato in collaborazione con il Liceo Aprosio di Ventimiglia e la FISM.

Il tema scelto è la ricerca della felicità, argomento delicato che verrà affrontato da varie angolature. Il primo incontro, il 16 novembre, sarà curato da Sua Ecc.za Mons. Antonio Suetta,  servirà da introduzione  e aiuterà a chiarire il binomio felicità-fede. Nel secondo incontro, il 18 gennaio, l’attenzione si sposterà sull’aspetto pedagogico e didattico con il prof. Andrea Porcarelli, docente di Pedagogia all’Università di Padova.  Si proseguirà, il 29 febbraio, con il dott. Renato Barbruni, psicologo e psicoterapeuta, approfondendo un aspetto spinoso; ogni giorno, infatti, come singoli e anche come soggetti in relazione, ci rendiamo conto di quanto la ricerca della felicità spesso si scontra con fragilità ed emozioni forti come lo smarrimento e l’angoscia.

Gli ultimi due incontri, infine, fanno parte di un progetto che coinvolge altri tre uffici diocesani. Il desiderio di lavorare il più possibile in sinergia e fare squadra ha dato vita alla progettazione di una formazione unitaria, rivolta a tutti e composta da cinque incontri, i primi tre organizzati dal Servizio pastorale familiare, giovanile e dall’ufficio catechistico e i restanti due dall’Ufficio IRC. Gli appuntamenti affidati al nostro ufficio corrispondono agli ultimi due del corso di aggiornamento, che si terranno il 18 aprile, relatore il Prof. Don Alberto Cozzi, direttore dell’ISSR di Milano, che affronterà il tema “Come comunicare un progetto di felicità” e infine il 16 maggio, con un appuntamento molto particolare.

L’ultima tappa, infatti, non si terrà nell’ex seminario di Bordighera, dalle 9.30 alle 12, come le prime quattro, ma prevede una visita al Museo nazionale Marc Chagall di Nizza e un incontro sul tema “Bibbia: il libro della felicità attraverso le opere di Chagall”. Guida d’eccezione e relatrice Sr Maria Gloria Riva, specialista di ermeneutica dell’arte e studiosa di iconologia. Già l’anno scorso abbiamo potuto apprezzare la preparazione e l’arte oratoria di Sr Maria Gloria, che ha ottenuto un riscontro positivo cosi unanime da chiederle di ritornare per approfondire ulteriormente il tema trattato.

L’Ufficio IRC per quest’ultimo appuntamento predisporrà dei pullman per raggiungere Nizza e permettere agli iscritti di partecipare comodamente all’evento. Grazie alla collaborazione con il Liceo Aprosio, i docenti di ruolo possono iscriversi al Corso direttamente sul Portale Sofia, basta digitare il titolo del Corso “La ricerca della felicità” o il codice di riferimento che è possibile richiedere all’Ufficio. La partecipazione al corso è gratuita. Completamento del percorso sarà  l’iniziativa, proposta dagli stessi docenti, di dedicare il mese di maggio ad un ciclo di lezioni sulla felicità, che coinvolgeranno tutte le scuole, dall’Infanzia alla Scuola secondaria di secondo grado. Per  informazioni o chiarimenti in merito all’iscrizione o ad altro è possibile inviare una mail all’indirizzo ufficioircdiocesano@gmail.com, oppure telefonare al 3471323501.

Anna Rosaria Gioeni

Precedente

Costruttori di integrazione

Successivo

La formazione AC

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Annuario 2019

Annuario 2019

Luceram e Nizza

Luceram e Nizza

Napoli

Napoli

Richiedi “U Buletin”

RSS Notizie dalla CEI

  • Nei gesti dei sacerdoti l’amore di Dio 20 Novembre 2019
    Domenica 24 novembre, solennità di Cristo Re, si celebra la 31ª Giornata nazionale delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani.
  • Migranti e religioni 18 Novembre 2019
    Convegno ecumenico di studi in programma a Roma dal 18 al 20 novembre. Il commento del Vescovo Spreafico.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com