Piccola Biblioteca Teologica

Iscrizioni Scuola di Teologia

Aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2017/2018 della Scuola teologica diocesana “San Secondo”. L’inizio delle lezioni è previsto per il 18 ottobre. La Scuola teologica nasce dal desiderio del Vescovo, Mons. Antonio Suetta, di offrire alla Diocesi la possibilità di una formazione e di un approfondimento scritturistico, filosofico e teologico. I risultati dei primi due anni, ben 50 studenti iscritti fra ordinari e straordinari, hanno incentivato gli organizzatori ad ampliare l’offerta formativa. Saranno aperte due classi: la prima e la terza (seconda e terza sono cicliche).

Il piano di studi sarà ricchissimo e proposto da docenti qualificati, sacerdoti e laici. Particolare attenzione sarà data all’approfondimento biblico. Si è scelto di aggiungere materie dell’ambito biblico per poter rispondere alla superficiale conoscenza, che spesso si riscontra, della Parola di Dio, punto di riferimento per ogni cristiano. Ampio spazio anche per l’aspetto teologico e filosofico. A completare l’offerta i seminari di approfondimento, ben due nel primo semestre; gli studenti potranno scoprire la lingua ebraica e conoscere meglio la Chiesa Valdese direttamente dall’esperienza di un pastore. Gli iscritti potranno scegliere se seguire tutto il corso come ordinari, oppure come studenti straordinari o uditori ad una o più materie, in base ai propri interessi, scegliendo fra le materie del primo e del terzo anno. Inoltre, periodicamente avranno la possibilità di confrontarsi fra di loro e con i professori.

Si spera, infatti, di far nascere un luogo di confronto e di riflessione, finalizzato anche a momenti di convivialità. Riparte anche il progetto Teologia in itinere, un’attività che ha coinvolto l’anno scorso più di 160 iscritti con le due riuscitissime tappe di Avignone e Marsiglia. Anche per il nuovo anno si prevedono collaborazioni con le altre realtà diocesane e sarà nuovamente avviato il corso sulla relazionalità tenuto dal prof. Sandro Montefusco. Le lezioni si terranno ogni mercoledi e giovedi, dalle 15 alle 18.40, nella sede del Seminario (Bordighera).

Tante altre iniziative sono ancora in progettazione e verranno man mano comunicate. Per qualsiasi informazione o scoprire le materie dei due anni, basta visitare la pagina su Facebook, o inviare una mail a scuolasansecondo@gmail.com oppure chiamare il 3471323501.

Festa AC per i Giovani

Messaggio per la giornata missionaria

Lectio Divina – Il Decalogo – 1

Ordinazioni Diaconali – Taggia – 3 ottobre 2020