Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Venerdì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 15,00 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

La Celebrazione Ecumenica

Lunedì 22 gennaio alle 20,45, presso la chiesa evangelica luterana di Sanremo, si è svolta la celebrazione ecumenica della Parola di Dio, nell’ambito delle iniziative organizzate in diocesi per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Al centro della serata di preghiera il tema biblico «Potente è la tua mano, Signore (Esodo 15,6)».

In spirito di comunione fraterna, hanno partecipato all’iniziativa i responsabili delle chiese cristiane della nostra città: il pastore Jonathan Terino della chiesa evangelica valdese di Sanremo e Bordighera, Elisabeth Kruse della chiesa evangelica luterana in Italia, Elisabeth Cordone della comunità anglicana di Sanremo e Bordighera, padre Denis Baykov della chiesa ortodossa russa, padre Claudiu Mihai della chiesa ortodossa romena e monsignor Umberto Toffani in rappresentanza del vescovo e della comunità cattolica.

Durante il canto d’ingresso, i celebranti sono entrati portando solennemente la Bibbia, che è stata collocata al centro dell’area di culto. Durante il saluto introduttivo è stato sottolineato che il materiale per la settimana di preghiera di quest’anno è stato preparato dalle chiese dei Caraibi.

La storia del cristianesimo in quella regione contiene un paradosso. Da una parte, infatti, la Bibbia fu utilizzata dai colonizzatori per giustificare la loro opera di assoggettamento degli indigeni, insieme ad altri che furono condotti dall’Africa,
dall’India e dalla Cina.

Molte persone furono sterminate, ridotte in catene, schiavizzate, o furono costrette a ingiuste condizioni di lavoro.
Dall’altra parte, però, la Bibbia divenne una fonte di consolazione e di liberazione nelle mani di coloro che soffrivano in mano ai colonizzatori.

Oggi la Bibbia continua ad essere fonte di consolazione e di liberazione, e ispira molti cristiani nei Caraibi a farsi carico delle condizioni che oggi minano la dignità umana e la qualità della vita. Mentre la catena di ferro della La chiesa luterana schiavitù viene fatta cadere, nasce un nuovo vincolo di amore e di comunione nella famiglia umana, che esprime l’unità per cui le nostre chiese pregano. Durante le successive preghiere di riconciliazione, tre membri dell’assemblea si sono fatti avanti, portando ciascuno una catena.

Pellegrinaggi 2018

“Percorso” e l’Informazione

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Giovedì 9 aprile – Preghiera di consacrazione

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo

Avignone e Orange

RSS Notizie dalla CEI

• Dalla CEI un aiuto alla ripresa 8 Aprile 2020
    Duecento milioni di euro per sostenere persone e famiglie o enti ecclesiastici in situazioni di necessità e chi opera per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia.
  • Per un’economia sostenibile 8 Aprile 2020
    Il Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020: l’emergenza sanitaria porta con sé una nuova emergenza economica.