Pellegrinaggi

Pellegrinaggi 2018

29 Gennaio 2018

Con grande entusiasmo, il direttore dell’ufficio pellegrinaggi, Henricus Otten, e l’incaricato del servizio Francesco Sacco hanno illustrato il programma dei pellegrinaggi per il 2018, caratterizzato dall’alternanza di viaggi di natura spirituale e proposta culturali da vivere in spirito di amicizia.

– Il primo appuntamento è per l’8 febbraio con il 50° pellegrinaggio diocesano a Lourdes, sempre molto atteso dai fedeli.

– Dal 25 al 30 giugno seguirà, come ogni anno, il secondo pellegrinaggio nei luoghi di Bernadette, con la partecipazione degli ammalati.
In entrambe le occasioni i fedeli potranno godere della partecipazione e della guida spirituale del vescovo diocesano.

– Il 17 marzo è prevista una gita a Torino, con la visita alla basilica di Superga e al rinnovato museo egizio.

– Il 26 aprile viaggio spirituale in due dei luoghi religiosi più amati d’Italia, San Giovanni Rotondo e Loreto.

– Per il 12 maggio è organizzata un’escursione oltre confine, a Cassis e Saintes–Maries–de–la–Mer.

– Il 26 maggio sarà la volta del tradizionale appuntamento con il pellegrinaggio a piedi ed in notturna al santuario di Notre Dame de Laghet.

– In estate si continua a visitare l’Italia religiosa: il 9 giugno con il viaggio a Sotto il Monte Giovanni XXIII e a Bergamo, mentre il 21 luglio con la gita a Crea, nel Monferrato, con sosta sul Sacro Monte che si snoda lungo la salita che porta al Santuario della Madonna di Crea.

– Altro appuntamento ormai consueto sarà la giornata dedicata alle persone indigenti che quest’anno offre un pellegrinaggio alla bellissima Certosa di Pesio, in provincia di Cuneo.

– Dal 21 al 23 settembre si andrà in Toscana, a Firenze, Siena e Pisa.

– Vera novità dell’anno sarà il primo pellegrinaggio organizzato dalla diocesi a Medjougorie, guidato da monsignor Suetta, dal 18 al 22 ottobre.

– Anche la fine dell’anno sarà ricca di opportunità interessanti: Padova dal 10 all’11 novembre, una giornata a Genova il 24 novembre, in omaggio al beato Tommaso Reggio e un fine settimana ad Aosta previsto per l’1 e 2 dicembre.

– Il programma dettagliato e le informazioni di tutti i viaggi si potranno trovare sulla pagina facebook dell’ufficio pellegrinaggi e sul sito diocesano.

SCARICA IL PROGRAMMA DIOCESANO