Parrocchie

Le Gallardi a Nava

21 Agosto 2017

Da domenica 13 a ieri, l’oratorio Gallardi si è trasferito a Ponte di Nava, frazione di Ormea, nella casa montana Sacro Cuore gestita da don Gigi Lauro, parroco di Albenga. É il 27°campo organizzato dall’oratorio «Suor Eligia» che si svolge in questo paesino dove si respira aria buona e soprattutto la familiarità di don Gigi.

Quarantacinque ragazzi dagli 11 ai 13 anni, accompagnati dagli animatori, hanno vissuto una settimana di impegno, divertimento e festa, caratterizzata dal tema «un progetto per crescere».
Le giornate sono trascorse tra preghiera, passeggiate, gioco libero, attività formative e tornei. Momento particolarmente intenso, oltre alle celebrazioni eucaristiche, è stata la celebrazione penitenziale «Ritornerò da mio Padre» durante la quale i ragazzi hanno avuto la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione e incontrare il Signore della vita.

Mercoledì 16 il nostro vescovo Antonio ha fatto visita ai ragazzi per trascorrere la giornata insieme a loro e per aiutarli a capire che per scoprire il progetto che Dio su ciascuno è essenziale ascoltare la Parola che ogni giorno Egli rivolge ad ognuno di noi. Ha raccomandato inoltre di mettere nello «zaino» della propria vita tutti i consigli delle persone che ci vogliono veramente bene.

La serata conclusiva si è caratterizzata oltre che per la caccia al tesoro nelle strade del paese, per la consegna di piccoli regali ai ragazzi, per l’impegno e la serietà con la quale hanno svolto le attività quotidiane. Infine, la preghiera più bella, il grazie al Signore per i tanti doni ricevuti e donati in questi giorni di festa e di gioia.