26 Marzo – Raccolta Straordinaria per le Popolazioni Terremotate

Si ricorda la raccolta nazionale decisa della Conferenza Episcopale Italiana in tutte le chiese d’Italia per le popolazioni terremotate.

Cultura

PerCorso, il resoconto

Martedì 22 Gennaio si è svolto presso la villa Santa Giovanna d’Arco il tradizionale incontro della scuola di formazione sociopolitica “PerCorso”.
Relatore della conferenza è stato il Dottor Gian Carlo Picco, ex direttore del personale in una grande azienda torinese e già presidente regionale dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti.

Argomento della serata è stata l’introduzione e lo sviluppo del concetto di “Industria 4.0”, la quarta rivoluzione industriale nata nell’era di internet, che mira ad una produzione e una distribuzione più veloci e più efficienti.
Il relatore ha iniziato la discussione premettendo che l’industria 4.0 con le sue tecnologie c’è già in alcuni ambiti, ad esempio nel mondo degli smartphone e nella domotica, mentre in altri non è ancora arrivata; il fil rouge che unisce questa quarta rivoluzione industriale alla precedente (la grande rivoluzione iniziata con l’avvento e la diffusione del computer) è sicuramente internet; infatti la base del nuovo processo tecnologico “4.0” è il rapporto fra il mondo fisico delle persone ed il mondo digitale, ovvero il mondo dei computer.

Successivamente sono state presentate e sviluppate le componenti dell’industria 4.0, un’interazione di robotica, sensoristica, connessione e programmazione.
Grazie a nuovi modelli di produzione sempre più automatizzati, interconnessi, e comunicanti, sarà possibile una tracciabilità e una rintracciabilità dei processi tale da portare a una gestione collettiva, condivisa e collaborativa delle informazioni.

In conclusione il Dottor Picco, facendo riferimento alla figura di San Francesco di Sales e al suo modello di vita cristiana portato alle persone comuni, ha ricordato come sia necessario accogliere queste nuove tecnologie con semplicità e senza timore.

Andrea Penna

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com