Arte Cultura

Promemoria, 3 aprile – Palazzo Nota, Sanremo

2 Aprile 2024

L’Ufficio Beni Culturali diocesano invita la comunità all’incontro che avrà luogo domani pomeriggio, mercoledì 3 aprile,  alle ore 16.30 nella sala conferenze del Museo Civico di Sanremo, a Palazzo Nota.

Verrà presentata al pubblico la trascrizione del manoscritto secentesco conosciuto come Sacro e Vago Giardinello, visita pastorale realizzata a partire dal 1625 dal Vescovo ingauno Costa .

Un’occasione speciale per riscoprire la storia religiosa e culturale  di una porzione consistente della nostra Diocesi, da Sanremo a San Lorenzo al Mare, facente parte fino al 1831 della vicina diocesi di Albenga.

S. E. Mons. Antonio Suetta presenzierà alla conferenza, organizzata dall’Archivio Storico della  Diocesi di Albenga -Imperia in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Diocesi Ventimiglia- San Remo e il Comune di Sanremo, sponsor, tra gli altri, della realizzazione del volume.

Il testo (che potrà essere acquistato durante l’evento) sarà illustrato alla cittadinanza da Alma Oleari, Direttore dell’Archivio Diocesano di Albenga, e dagli autori della trascrizione, Giorgio Fedozzi e Luca Robbione. L’importanza del paziente lavoro e studio svolto da un’equipe di studiosi – Alfonso Sista, Francesco Don Ramella, Paolo Ramagli, Isabella Blasato, Francesca Porro, Luciano Livio Calzamiglia – coordinati dalla stessa Oleari,  verrà meglio delucidata ai presenti dai relatori Franco Boggero, storico dell’arte, già funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, e Alessandro Giacobbe, storico del territorio.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI