Famiglia Laici

Sondaggio: Papà, di la tua!

1 Febbraio 2021

Quando nasce un figlio, o quando si parla di genitorialità, spesso ci si rivolge alla mamma, eppure la figura del papà è altrettanto importante, fin dai primi anni di vita del bambino.

Con lo slogan “Papà, di’ la tua!” il consultorio lancia oggi un primo questionario per indagare l’interesse dei papà a ricoprire ed approfondire il proprio ruolo paterno.

“L’anno dedicato a S. Giuseppe, ci è sembrato un’ottima occasione per tirare fuori dal cassetto un progetto che meditavamo da tempo – riferiscono gli organizzatori del Consultorio Promozione Famiglia – la figura del padre è in forte crisi identitaria, già da alcuni decenni, ed è necessario riprendere ed insistere sul tema dell’alleanza maschile-femminile per offrire una crescita realmente armonica ai figli ed il benessere dei genitori.”

Si lavora quindi con i papà per sostenere e rinforzare il loro ruolo nella logica dell’alleanza perchè, come raccontano i rabbini, la donna è stata tratta dal fianco dell’uomo, non dai piedi per essere sottomessa, non dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per avere pari dignità, vicino al cuore per essere amata e sotto il braccio per essere accolta e protetta.

L’alleanza del papà e della mamma, chiara nella ricca differenza, è la barca su cui salire per iniziare il viaggio della vita che porterà tanto più lontano quanto più solida sarà.

Per partecipare al questionario i papà potranno accedere al sito web www.consultoriofamigliareventimigliasanremo.it oppure alla pagina Facebook ConsultorioPromozioneFamiglia.

Le risposte aiuteranno l’equipe interdisciplinare del consultorio, tutta al maschile, a programmare iniziative e percorsi adatti ai papà.

L’equipe, composta da psicologi, pedagogisti ed educatori, si potrà avvalere anche della collaborazione di tutta la grande famiglia del Consultorio Diocesano che in questo ultimo anno, oltre alle normali attività, si è particolarmente concentrato sul sostengo alla gravidanza ed ai neo genitori, offrendo corsi di accompagnamento alla gravidanza, spazio allattamento, massaggio infantile, home visiting post partum ed in programma ha l’avvio di altri laboratori sullo sviluppo di un’attaccamento genitori-figli che aiuti il bambino a sviluppare autonomia e sicurezza, sulla corretta alimentazione, la gestione del budget familiare ed altro ancora a seconda dei reali bisogni delle famiglie. Alcune di queste attività sono condotte in collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita della diocesi.