19 Aprile ore 20,45 – Corso Animatori Liturgici – Quarto Incontro

Laici

Verso il Cinquantesimo!

20 Maggio 2018

Il prossimo venerdì 25 maggio inizierà il cammino di preparazione immediata al cinquantesimo pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Alle ore 20,45 nel salone «Giovanni Paolo II e Monsignor Giacomo Barabino» della curia a Sanremo vi sarà l’incontro dal tema «Il malato è un uomo».

Il 31 maggio alle ore 20,45 vi sarà in località Pian di Nave a Sanremo la celebrazione dell’eucaristia presieduta dal vescovo, che proseguirà con la processione eucaristica. Si potrà così rivivere lo stesso clima spirituale che si percepisce quando ci si reca a Lourdes. Le vie della città dei fiori diventeranno un luogo di preghiera, animandosi con la presenza di coloro che sono a servizio dei sofferenti.

Martedì 5 giugno alle ore 20,45 nel santuario di Nostra Signora della Costa a Sanremo vi sarà la celebrazione dell’eucaristia e al posto delle tradizionali stellette saranno consegnate le spille dell’anno giubilare.
Venerdì 8 giugno in curia a Sanremo alle 20,45 l’incontro affronterà il tema: «Rispettare il malato nel suo corpo come un essere a immagine e somiglianza di Dio, nel quale Dio è presente».
Il 15 giugno nello stesso luogo ed ora il tema sarà: «Il malato è una persona», mentre per il 22 giugno la conferenza verterà sul tema: «Amare il malato come un fratello».

Ogni incontro sarà preceduto da una breve scuola di canto, per imapare le melodie che saranno utilizzate nel santuario mariano a Lourdes e dopo un momento iniziale di preghiera e la presentazione del tema i mini barellieri e ele mini dame si staccheranno dal gruppo degli altri volontari per approfondire in un modo loro più consono le tematiche formative proposte.

Domenica 8 luglio al termine della messa di ringraziamento che sarà celebrata a Sanremo in San Siro vi sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria, in concomitanza con la festa di «Avvenire».

Ferruccio Bortolotto